Attività

Diritto Societario

ASSISTENZA PER TUTTE LE ATTIVITA’ DI CORPORATE

- Lo Studio si propone l’obiettivo di rispondere a tutte le problematiche relative alla gestione aziendale a partire dalla fase costitutiva e, pertanto, dalla scelta della migliore forma giuridica relativa all’attività commerciale, industriale o di servizi da realizzarsi e fino alla valutazione aziendale.

- Lo Studio assiste i propri clienti nelle loro operazioni, sia in Italia che all’estero, nella fase di creazione di società, nella regolamentazione delle stesse, nonché per quanto concerne joint venture, transazioni commerciali, ivi compresa la riorganizzazione societaria, la ristrutturazione, il ripianamento debitorio od i casi di insolvenza.

In particolare, seguiamo il cliente dalla fase iniziale della pianificazione dell’investimento, fornendo pareri e progetti sullo studio di fattibilità dell’investimento che il cliente intende attuare, sia in Italia che all’estero.

- Redazione di pareri su questioni giuridiche che possano sorgere nell’ambito dell’attività d’impresa.
– Consulenza globale nell’ambito della gestione sociale, attività e responsabilità degli organi sociali, crisi societaria, liquidazione e procedure concorsuali.
– Ampio range di contenziosi in materia societaria, anche in sede di arbitrato, incluse dispute relative alla corporate governance, responsabilità degli amministratori, problematiche sociali, ivi comprese quelle bancarie ed assicurative connesse.

Consulenza per investimenti in Italia e nel mondo

Lo Studio si occupa dell’analisi economica, finanziaria e giuridica di un investimento finanziario, aziendale od immobiliare,

•  Investimenti finanziari: selezione degli investimenti e delle attività gestionali di pianificazione e di coordinamento dei processi operativi. Pianificazione e coordinamento di operazioni legate all’acquisto ed alla gestione di beni. Individuare i potenziali investimenti procedere alla loro analisi e valutazione in termini di rischio e potenziale rendimento. Pianificazione gestione dell’operazione di acquisizione.

•  Beni aziendali: gestione ottimale degli Asset (beni aziendali, impianti ed attrezzature), porre attenzione al loro valore e come vengono utilizzati, al loro grado di sicurezza. Le aziende devono essere necessariamente in grado di monitorare costantemente i propri asset, al fine di prevedere le loro performance, capire quanto e come ciascun asset contribuisca al risultato aziendale, individuare eventuali dati critici. Utilizzare questi dati in maniera efficace per prendere le decisioni attuali e future relative al business.

•  Servizi immobiliari: esigenza di accrescere la redditività del patrimonio per grandi e piccoli proprietari, ottimizzare ed integrare i servizi di gestione ed avviare iniziative di valorizzazione, anche attraverso forme di dismissione e/o finanziarizzazione di cespiti (Asset Management: analisi di portafoglio e strategie di sviluppo).

Merger & Acquisition

Oggi e sempre di più lo sviluppo delle imprese passa attraverso acquisizioni e fusioni con altri competitors. Si tratta di un fenomeno di crescita esterna dell’impresa che consente sinergie ed economie di scala spesso determinanti per affermarsi in un contesto economico globale ed altamente competitivo.

In Italia, caratterizzata da imprese spesso sottodimensionate per competere ad armi pari con i concorrenti stranieri, il fenomeno del M&A rappresenta una grande opportunità.

La conoscenza del M&A, delle sue implicazioni legali e fiscali, è, quindi, diventata presupposto necessario per una gestione strategica dell’impresa.

L’attività di M&A consiste in un servizio di consulenza a favore delle imprese e degli imprenditori per lo studio e la realizzazione di operazioni di finanza straordinaria d’impresa.

Perseguire processi di crescita esterna delle imprese e ridefinire la struttura di gruppi societari in occasione di processi di sviluppo dell’impresa oppure in relazione a modifiche degli assetti proprietari.

L’attività di M&A consiste nella:

1) ricerca di partner industriali o finanziari per l’imprenditore;

2) acquisizione di mandati tesi alla vendita od all’acquisto di azienda;

3) valutazioni aziendali in occasione di operazioni di acquisizione / vendita di aziende e/o di partecipazioni societarie, aumenti di capitale sociale, ingresso di nuovi soci (scambio di partecipazioni tra partner industriali), operazioni di fusione, anche successive all’acquisto di un’azienda, ridefinizione degli assetti proprietari per passaggi generazionali;

4) definizione di strutture societarie-finanziarie di gruppo, inerenti a processi di internazionalizzazione dell’impresa.

Lo Studio è in grado di fornire strumenti specifici per una corretta valutazione strategica ed un’efficiente gestione della fase di negoziazione, da cui dipenderà anche il prezzo al closing e le conoscenze necessarie a gestire la successiva fase di integrazione, nella quale si misurano sia la bontà del progetto strategico iniziale, sia la capacità del management nel gestire la situazione e conseguire i risultati previsti.

Lo Studio si pone quale advisor, ovvero affianca il venditore / acquirente, valuta il giusto prezzo, verifica la fattibilità dell’operazione di M&A e ne gestisce tutti gli aspetti tecnici, individua il potenziale cliente; predispone un confidentially agreement; predispone un profilo dettagliato di presentazione dell’azienda; negoziazione; analisi approfondita dell’azienda che deve essere acquisita; chiusura dell’operazione di M&A con la definizione del prezzo e la gestione degli aspetti procedurali e formali.

Diritto Sportivo

DIRITTO SPORTIVO E DIRITTO COMMERCIALE NELLO SPORT

Lo sport è divenuto vero e proprio business disciplinato non solo dalle regole del mercato, ma anche da quelle giuridiche stabilite sia dall’ordinamento sportivo che da quello statale.

Lo Studio da diversi anni fornisce consulenza ed assistenza completa ed esaustiva nelle tematiche più ricorrenti del diritto sportivo.

Lo Studio si occupa di arbitrato in materia sportiva, tutela dei marchi, sponsorizzazione, marketing, merchandising, contrattualistica sportiva, statuti di società sportive, normativa antidoping.

Consulenza e contrattualistica su questioni correlate allo sport come accordi organizzativi con federazioni sportive, licenze di trasmissione.

Inoltre, i propri componenti fanno parte e/o hanno fatto parte di commissioni sportive e presso il CONI.

Organizziamo e partecipiamo a convegni nei temi più svariati del diritto sportivo anche in qualità di relatori.

Immobiliare e aste giudiziarie

IMMOBILIARE E  CONSULENZA PER L’ACQUISTO DI IMMOBILI DALLE ASTE GIUDIZIARIE

Nel settore del diritto immobiliare lo Studio offre consulenza ed assistenza globale ai propri clienti in ogni ramo.

Gestione di tutte le tappe operative nella stipula dei contratti immobiliari: dalla trattativa alla conclusione del contratto immobiliare, all’eventuale fase esecutiva (contratti di compravendita immobiliare, contratti di locazione ad uso abitativo, contratti di locazione ad uso commerciale).

Inoltre, nell’ambito dell’Asset Management immobiliare, lo Studio si occupa dell’analisi economica, finanziaria e giuridica dell’investimento immobiliare, analisi che rappresenta il momento più importante per comprendere la validità e la correttezza delle scelte che il cliente, privato od azienda, sta per intraprendere o che sono già state assunte.

Assistenza nella stipula dei contratti immobiliari: contratti di compravendita, locazione ad uso abitativo e commerciale, leasing, sale and lease back, appalti di lavori.

Lo Studio, in tale ambito, in collaborazione con commercialisti esperti del settore, si occupa di valutare la convenienza economica, la fattibilità finanziaria e la redditività dell’investimento che il cliente ha intenzione di effettuare, analizzando il valore attuale netto, il tasso di rendimento interno, il pay-back period, nonché i tassi di attualizzazione e di capitalizzazione del mercato immobiliare.

Inoltre, lo Studio fornisce consulenza per acquisti di immobili presso i Tribunali di tutta Italia che siano stati posti in vendita a mezzo aste giudiziarie, anche attraverso l’esperienza acquisita come custodi giudiziari nominati dal Tribunale di Roma.

Diritto di Famiglia

Lo Studio fornisce attività di consulenza e di assistenza legale relativamente a tutte le problematiche concernenti il mondo della famiglia. Sia a tutela dei diritti e degli obblighi nascenti dal matrimonio (regime patrimoniale dei coniugi, comunione legale, separazione dei beni e le altre convenzioni matrimoniali), sia la regolamentazione dei rapporti patrimoniali tra conviventi ed obbligo di mantenimento rispetto ai figli.

Lo Studio fornisce assistenza, e tutela giudiziaria, nella separazione personale e nel divorzio, nei rapporti con i figli, nelle questioni di legittimazione dei figli naturali, nell’affidamento dei minori.

Sono comprese l’attività e la consulenza che riguardano questioni ereditarie (testamento, diritti e responsabilità dei chiamati e degli eredi, accettazione e rinuncia dell’eredità, gestione dei patrimoni ereditari).

Diritto Alberghiero

Lo Studio ha acquisito notevole esperienza nel settore del diritto alberghiero. Tutela delle esigenze politiche delle imprese del settore, gestione dei rapporti con i dipendenti, redazione e negoziazione di contratti di collaborazione commerciale.

Particolare attenzione alle problematiche giuridiche, gestionali, commerciali e tecnologiche che possono sorgere nell’esercizio dell’attività dell’imprenditore turistico alberghiero.

Ottimizzazione della produttività della struttura.

Valutazione della fattibilità, redditività per acquisto o vendita di una struttura alberghiera.

Richiesta di rilascio di autorizzazione da parte della pubblica amministrazione.

Diritto Farmaceutico

Nel settore del diritto farmaceutico lo Studio ha acquisito notevole esperienza ed offre assistenza legale ai titolari di farmacia privata, sia persone fisiche che società tra farmacisti.

Lo Studio offre assistenza e consulenza in ogni settore dell’attività aziendale, nei rapporti con gli Enti statali, con le ditte produttrici, con le aziende di distribuzione intermedia, con le rispettive organizzazioni. Inoltre, attraverso la collaborazione con professionisti esperti del settore, lo Studio provvede all’analisi dei bilanci necessari al corretto svolgimento dell’attività imprenditoriale relativa all’esercizio della farmacia.

L’assistenza dello Studio concerne anche i rapporti di lavoro intrattenuti con il personale dipendente, contenzioso, arbitrato, notifiche e difese Antitrust e due diligence per l’acquisizione di aziende farmacia.

Franchising e Merchandising

Lo Studio esercita attività di consulenza, negoziazione e redazione nel settore della contrattualistica di impresa e commerciale con particolare riferimento ai contratti di appalto, di distribuzione (franchising, concessione di vendita, di agenzia).

Consulenza in relazione a tutti gli aspetti dello start up e della gestione di una rete di franchising. La consulenza comprende tutti gli aspetti relativi alle operazioni di preparazione, di sviluppo dell’area, redazione ed analisi del contratto di franchising, accordi di segretezza, nonché tutte le questioni relative alle licenze di marchio, copyright design, sino alla locazione immobiliare per i locali necessari all’installazione delle strutture.

Marchi e Brevetti

Lo Studio ha acquisito notevole esperienza nel settore del diritto dei marchi e dei brevetti. Fornisce assistenza completa sia in ambito giudiziale che stragiudiziale.

In particolare, fornisce assistenza e consulenza in controversie relative alla contraffazione, usurpazione e/o nullità di marchi, brevetti e/o modelli industriali, anche sotto il profilo della concorrenza sleale. Lo Studio provvede, altresì, all’assistenza e consulenza nella stipula di contratti di licenza e di cessione di marchi, brevetti, know how, di contratti di franchising, di distribuzione, di merchandising, di accordi di coesistenza e di segretezza.

Oltre alla elaborazione di pareri su tutte le problematiche inerenti le questioni di diritto industriale, lo Studio ha acquisito esperienza nella tutela di marchi e di brevetti anche nelle are di più difficile confronto con i tradizionali istituti giuridici, scaturenti dal trattamento e dalla circolazione elettronica dell’informazione (Internet, tutela dei nomi di dominio).

In particolare, nel settore sportivo abbiamo sviluppato il sistema del franchising nel mondo del calcio.

Televisione, Radio e Multimedia

Lo Studio si occupa di ogni aspetto giuridico concernente i media, la comunicazione, spettacolo, fornendo consulenza in diversi settori, quali l’emittenza radiotelevisiva, l’editoria, nonché tutela della privacy e dei diritti d’immagine, redazione di contratti per i professionisti del settore.

In particolare, da diversi anni, quali consulenti di diverse emittenti e network locali e nazionali, abbiamo acquisito vasto know how per la consulenza di società proprietarie di stazioni radio, fornendo anche supporto alle aziende che vogliano acquisire o vendere diritti radiotelevisivi.

Particolare attenzione è rivolta agli sviluppi delle nuove tecnologie nei settori internet e delle comunicazioni mobili; in particolare lo Studio affronta tematiche giuridiche e contrattuali relative ai new media e tutela i propri clienti nel caso di atti di concorrenza sleale compiuti a mezzo Internet (tutela dei nomi di dominio, nonché di marchi e brevetti).

Assicurazioni e Danno alla Salute

Risarcimento danni da sinistri stradali sia in Italia che all’estero e responsabilità civile, assistenza stragiudiziale e giudiziale, collaborazione professionale con periti e medici legali, riscossione premi assicurativi, risarcimento da polizza infortuni.

Lo Studio svolge tutte le attività necessarie ed opportune allo scopo di conseguire il risarcimento di ogni tipo di danno derivante da sinistro stradale (danni a veicoli, danni a cose, danno a persone, invalidità permanente, invalidità temporanea, danno morale, danno esistenziale, danno alla vita di relazione, danno ai superstiti in caso di morte dell’assicurato, danno da diminuzione della capacità lavorativa, danno patrimoniale).

La consulenza e l’assistenza legale vengono prestate al cliente sin dai momenti immediatamente successivi al verificarsi del sinistro, chiarendo quali sono i comportamenti da tenere nell’ipotesi in cui si venga coinvolti in un sinistro stradale.

Gestione della pratica sia nella fase stragiudiziale che nell’eventuale fase successiva giudiziale.

Lo Studio è in grado di assistere i propri clienti in qualsiasi tipo di risarcimento del danno: danno da responsabilità medica professionale, danno da emotrasfusioni infette, anche ex lege 210/1992, danno alla salute della persona derivante da danno ambientale, danno alla salute dei cittadini.

Recupero e Gestione dei Crediti

Lo Studio è in grado di svolgere tutta l’azione di recupero dei crediti vantati da aziende e da privati.

Sia in Italia che all’estero, il cliente viene seguito mediante una preventiva analisi della situazione patrimoniale del debitore, volta a verificare, prima dell’azione di recupero del credito, anche la possibilità o meno di successo della stessa, nell’esecuzione coattiva sui beni mobili od immobili del debitore.

Gestione dei crediti aziendali e del loro recupero, cessione del credito pro soluto e pro solvendo.

Contenzioso

In Italia ed all’estero lo Studio rappresenta la propria clientela innanzi agli organi giurisdizionali civili ed amministrativi.

E’ fornita al cliente assistenza relativa alla notifica di atti all’estero ed al riconoscimento ed all’esecuzione di sentenze straniere e lodi arbitrali anche tramite una rete di corrispondenti locali che consente agevole accesso a tutti gli organi giurisdizionali territorialmente competenti.

Diritto del Lavoro

Lo Studio offre un’assistenza completa in materia di diritto del lavoro fornendo difesa e rappresentanza in giudizio nel caso di controversie di lavoro (sia privato che pubblico), nel caso di tentativi di conciliazione, di arbitrati previsti dai C.C.L. e nel caso di controversie in materia di previdenza ed assistenza obbligatoria.

Lo Studio fornisce consulenza in materia di lavoro anche nei casi di fusioni, acquisizioni, riorganizzazioni societarie, cessioni di rami d’azienda.

Diritto Amministrativo

DIRITTO AMMINISTRATIVO E GIUDIZI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Lo Studio fornisce consulenza ed assistenza ai propri clienti in diritto amministrativo, nonché in tutti gli adempimenti necessari volti ad ottenere specifiche autorizzazioni da parte degli organi pubblici competenti.

Inoltre, tutela dei privati e delle imprese nei confronti della pubblica amministrazione a fronte di abusi, disfunzioni, carenze o ritardi.

Lo Studio rappresenta ed assiste i propri clienti in materia di contenzioso amministrativo, di competenza della magistratura specializzata (Tribunali Amministrativi Regionali, Consiglio di Stato, Corte dei Conti).

Arbitrato ed Arbitraggio

L’arbitrato è uno strumento di soluzione delle controversie che, derogando alla giurisdizione ordinaria, permette alle parti di rivolgersi a dei “giudici privati”, gli arbitri appunto. Si tratta, quindi, di uno strumento alternativo alla giurisdizione ordinaria che garantisce alle parti non solo la rapidità del procedimento, ma anche la riservatezza e la specifica competenza degli arbitri.

Diversi sono i fattori che determinano lo sviluppo dell’arbitrato: la rapida espansione delle attività commerciali e finanziarie e la necessità di soddisfare esigenze di tutela che nascono da accordi complessi, spesso non ancora compiutamente disciplinati dall’ordinamento giuridico.

La disciplina di queste situazioni giuridiche, frutto dell’evoluzione economica e sociale, consiglia di ricorrere all’arbitrato come strumento più flessibile per la risoluzione delle controversie, al fine di definirle in tempi rapidi.

Lo Studio offre supporto nell’arbitrato, rituale od irrituale, sia in qualità di arbitri che come difensori, a privati od aziende che vogliono risolvere in forma stragiudiziale una controversia senza ricorrere alla magistratura ordinaria.

Lo Studio è in grado di svolgere attività in campo arbitrale sia nazionale che internazionale relativo a tutti i settori di attività.

I commenti sono disattivati